Strumenti di accessibilità

Circolare n° 26 - 2023

Oggetto: CNDCEC - Informativa n. 74/2023: nuovo “Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14” e Obblighi formativi previsti per i gestori della crisi da sovraindebitamento – PRECISAZIONI.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

Prot. n° 1407/2023

Per Vostra opportuna conoscenza precisiamo quanto segue:

1) CNDCEC - Informativa n. 74/2023: nuovo “Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14”

Con riferimento alla precedente circolare in merito alla formazione per l'Elenco degli Esperti si precisa che dovranno presentare domanda di iscrizione nelle modalità descritte nell'informativa entro il 15 giugno di ciascun anno per l'inserimento soltanto coloro che abbiano i requisiti e non siano ancora iscritti.
Si precisa, inoltre, che la formazione obbligatoria è richiesta soltanto per l’iscrizione.

 

2) Obblighi formativi previsti per i gestori della crisi da sovraindebitamento.

Si rimette in allegato per opportuna conoscenza il Pronto Ordini del 09.03.2023 in cui si precisa che "il corso organizzato dal Consiglio Nazionale di cui all’Informativa 23/2023 soddisfa i requisiti previsti dall’art. 7 del Regolamento FPC (corso di “formazione”, di durata non inferiore alle 12 ore, avente ad oggetto materie rientranti nell'ambito disciplinare della crisi dell'impresa e di sovraindebitamento anche del consumatore), per effetto delle previsioni del comma 6 dell’art. 4 del DM 202/2014, deve ritenersi valido anche per assolvere gli obblighi formativi previsti per i gestori della crisi da sovraindebitamento."

 pdfPO_27-2023_PALERMO.pdf

Cordiali saluti.

       Il Presidente                                                             Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                                         Dott. ssa Francesca Cavaliere

Cerca nel sito