Strumenti di accessibilità

Circolare n° 36 - 2023

Oggetto: Manifestazione di interesse - Adesioni Commissioni di Studio, Agenzia delle Entrate - Sospensione servizi di consultazione catastale e di ispezione ipotecaria, Programmazione Attività Formativa Professionale.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

Prot. n° 1680/23

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1 ) Manifestazione di interesse - Adesioni Commissioni di Studio.
Il nostro Consiglio, con il proposito di rafforzare i rapporti tra Colleghi e consentire l'approfondimento di materie inerenti la nostra professione condividendo idee, esperienze e studi, rinnova l’invito a far parte delle Commissioni di Studio istituite dall'Ordine..

Gli Iscritti interessati sono pregati di compilare entro il 15 Ottobre 2023 il form al quale è possibile accedere tramite il link sotto riportato, selezionando una o più commissioni (max 3) alle quali vorranno iscriversi. Seguiranno comunicazioni ufficiali della Segreteria dell'Ordine in merito all'avvenuta iscrizione.

Gli Iscritti che fanno già parte di qualche commissione di studio, non dovranno confermare l'iscrizione con il form, predisposto esclusivamente per gestire le nuove iscrizioni.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeFP2lJeLnc9zivhab-YvlLOs5R0AxjrJSdVkmcV6ZSHdKRpQ/viewform?usp=pp_url

 

2) Agenzia delle Entrate - Sospensione servizi di consultazione catastale e di ispezione ipotecaria.

L’Agenzia delle Entrate ci ha comunicato che in data 19 settembre u.s., per cause ancora da accertare, è scattato l’impianto antincendio e la relativa scarica di polvere estinguente nell’archivio dell’edificio sito in via Corridoni 117/A.
Di conseguenza, per ragioni di sicurezza, tale archivio non è praticabile attualmente e per un periodo di tempo ancora non determinabile.

Alleghiamo la comunicazione.

 pdfAGEDP-PI_98167_2023_141.pdf

 

3) Corso “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali” – Commissione Bilancio, Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione.

Comunichiamo con piacere che anche quest’anno l’Ordine con il supporto della Commissione Bi-lancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione ha organizzato il “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali” gratuito, che si terrà in presenza in tre sessioni.
La prima sessione del percorso dal titolo:


“Revisione 2023: come prepararsi ai controlli di qualità”


si terrà il giorno 6 Ottobre 2023 a Pisa presso l’Auditorium della Cassa Edile dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
La partecipazione alla prima Sessione permetterà di conseguire per l’intera frequenza n° 3 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua e per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.
La seconda e terza sessione del percorso sono in fase di organizzazione e si terranno nei mesi di novembre e dicembre 2023. Seguirà successiva comunicazione.
Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=808235

 pdfCommissione_Studi_Bilancio_-_locandina_convegno_06_10_2023.pdf

 

4) Videoconferenza Ratio: “Percorso Revisione III: Aree critiche di bilancio e controlli del revisore. La riforma del terzo settore: le opportunità per l’ente e il professionista” – 12 Ottobre 2023.

Il nostro Ordine, in collaborazione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio, ha programmato la trasmissione dell’evento del Ciclo Video Ratio dal titolo:

 

“Percorso Revisione III: Aree critiche di bilancio e controlli del revisore. La riforma del terzo settore: le opportunità per l’ente e il professionista”

 

per il giorno 12 Ottobre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 3 crediti formativi di cui n° 2 validi anche per le materie caratterizzanti MEF.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione obbligatoria:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=808200

 pdfratio12ottobrerevisione.pdf

 

5) Incontri Formativi per Revisori degli Enti Locali 2023 - 16 Novembre 2023 e 20 Novembre 2023.
Il nostro Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato due incontri formativi per Revisori degli Enti Locali dal titolo:
1° Incontro - “Gli impatti sulle funzioni e sulle attività dei revisori degli Enti Locali delle norme di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo dei piani del Pnrr” - 16 Novembre 2023

2° Incontro – “L’attività del revisore: focus sulle peculiarità della vigilanza rivolta agli organismi partecipati alla luce anche del decreto di riordino dei servizi e del nuovo Codice appalti” - 20 Novembre 2023.
che si svolgeranno in presenza dalle ore 9,00 alle ore 14,00 presso la sede del nostro Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.
La frequenza a ciascuno incontro permetterà di conseguire, n° 5 crediti formativi professionali per un totale complessivo di n° 10 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua e ai fini sia dell’inserimento che del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti come Revisori negli Enti Locali (crediti C7bis).
La partecipazione alle due giornate formative ha un costo agevolato riservato ai nostri Iscritti di € 50,00.
Chi fosse interessato a partecipare deve compilare il coupon d’iscrizione allegato alla presente ed inviarlo unitamente alla copia della ricevuta di pagamento al Centro Sudi Enti Locali (fax 0571/469237 oppure e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Alleghiamo programma e modello per l’iscrizione.

pdfIncontri_formativi_per_Revisori_Enti_Locali_PISA_2023.pdf

 

6) Congresso Nazionale “Lavoriamo insieme per il nostro futuro” – 18,19 e 20 Ottobre 2023.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili unitamente al ODCEC di Torino ha organizzato il Congresso Nazionale dal titolo:

“Lavoriamo insieme per il nostro futuro”

che si terrà a Torino nei giorni 18,19 e 20 Ottobre 2023.

InvitandoVi alla partecipazione, riportiamo di seguito link alla bozza del programma.

https://cndcecpsstorage.blob.core.windows.net/media/docs/638306460803600443/ac0e7831-6d91-4bc6-bc6c-1854cc10388e.pdf

Cordiali saluti.

          Il Presidente                                                               Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                                         Dott. ssa Francesca Cavaliere

Cerca nel sito