Strumenti di accessibilità

Circolare n° 43 - 2023

Oggetto: Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del conto preventivo dell’anno 2024, Programmazione attività formativa professionale, Elaborato Commissione Enti non Profit Cooperative e Consorzi e Informativa CNDCEC.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

Prot. n° 1865/23

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del conto preventivo dell’anno 2024, ai sensi dell’articolo 19, 2° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139.

Ricordiamo che l’Assemblea generale degli iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, ai sensi e per gli effetti degli articoli 18 e 19 del D.lgs. 28/06/2005 n° 139, è convocata, per il giorno 26 Novembre 2023 alle ore 7,00 presso la Sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II n.2 a Pisa, ed occorrendo, per il giorno 27 Novembre 2023 alle ore 17,00 in seconda convocazione, presso l’ Auditorium Rino Ricci in Piazza Vittorio Emanuele II n.5 a Pisa con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Relazione del Presidente;
2. Bilancio di previsione 2024 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa, Relazione del Tesoriere, Relazione del Revisore Unico e deliberazioni relative;
3. Bilancio di previsione 2024 del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa, Relazione del Presidente;
4. Varie ed eventuali.


L’Assemblea sarà preceduta a partire dalle ore 16.00 da un intervento formativo a cura della Commissione Formazione Professionale Continua che affronterà il tema sulle “Novità contenute nel Nuovo Regolamento della Formazione Professionale Continua”.

Segnaliamo inoltre con piacere l’intervento del Dott. Maurizio Masini, nostro Iscritto e Consigliere Nazionale.

La partecipazione all’evento formativo e all’Assemblea vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 3 crediti formativi sulle materie deontologiche.

Confidiamo nella partecipazione degli Iscritti a questo importante momento della nostra vita associativa.

E’ necessario effettuare la prenotazione tramite il Portale FPCU. A tal fine riportiamo di seguito link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=815624

 

2) Convegno “Le principali novità in materia di Arbitrato introdotte dalla Riforma Cartabia” - 30 Novembre 2023.

La Camera di Commercio Toscana Nord Ovest ha organizzato per il giorno 30 Novembre 2023 il convegno dal titolo:

“Le principali novità in materia di Arbitrato introdotte dalla Riforma Cartabia”

che si terrà a presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2. 

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi per l’intera frequenza.

Riportiamo di seguito link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione e visualizzare il programma dell’evento.

https://tno.camcom.it/corsi/le-principali-novita-materia-di-arbitrato-introdotte-dalla-riforma-cartabia

 

3) “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali” – Commissione Bilancio, Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione – 23 Novembre 2023.

Ricordiamo che la seconda Sessione del “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali” organizzato dall’Ordine con il supporto della Commissione Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione e dalla Commissione Enti non Profit Cooperative e Consorzi dal titolo:

“L’Organo di Controllo e la Revisione negli Enti del Terzo Settore”

si terrà il giorno 23 Novembre 2023 a Pisa presso l’Auditorium della Cassa Edile dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

La partecipazione permetterà di conseguire per l’intera frequenza n° 4 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua di cui n° 3 utili per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.

La terza sessione del percorso si terrà il giorno 7 Dicembre 2023 stessa sede ed orario; nei prossimi giorni trasmetteremo programma.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione obbligatoria:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=815005 

 pdfLocandina_Convegno_23_Novembre1.pdf

 

4) Convegno: “Gli Ordini Professionali e il Sistema Finanziario per una nuova cultura della Sostenibilità ESG” – 28 Novembre 2023.
Ricordiamo che il Club per l’Unesco di Vinci in collaborazione anche con il nostro Ordine ha organizzato il convegno dal titolo:

“Gli Ordini Professionali e il Sistema Finanziario per una nuova cultura
della Sostenibilità ESG”

che si terrà il giorno 28 Novembre 2023 dalle ore 16,45 a San Miniato (PI) in Piazza Grifoni presso Palazzo Grifoni.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi per la frequenza all’intero incontro.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata tramite il Portale FPCU al link sottoriportato:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=814996


pdfLocandina_Convegno_28.11.2023.pdf

 

5) Elaborato della Commissione Enti Non Profit, Cooperative e Consorzi.
Comunichiamo che è stato pubblicato sul sito istituzionale del nostro Ordine l’elaborato a cura della Commissione di Studio Enti Non Profit, Cooperative e Consorzi avente ad oggetto


"L'ADEGUAMENTO STATUTARIO EX D.LGS 36/21 PER ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE: ASPETTI OPERATIVI" .

Riportiamo di seguito il link al documento.

https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-enti-non-profit-cooperative-e-consorzi/1112-elaborato-redatto-dalla-commissione-di-studio-enti-non-profit-cooperative-e-consorzi.html

 

6) CNDCEC – Informativa n. 138/23 – Strumenti finanziari quotati diversi dalle azioni ed esen-zione dal TUSP.
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento in oggetto, che affronta la questione relativa alla sorte delle società a partecipazione pubblica che, ai sensi e per gli effetti del TUSP, sono considerate “quotate” in ragione della quotazione di strumenti finanziari diversi dalle azioni.

Riportiamo di seguito link all’informativa prevenuta.
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1521043&plid=46498

Cordiali saluti.

       Il Presidente                                  Il Segretario
Dott. Stefano Sartini         Dott. ssa Francesca Cavaliere

 

Cerca nel sito