Strumenti di accessibilità

Circolare n° 44 - 2023

Oggetto: Programmazione attività formativa professionale, Informative del CNDCEC e Circolare della Commissione Procedure Concorsuali.

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

Prot. n° 1884/23

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Convegno “Scissione Societaria mediante scorporo” – Commissione Diritto Societario – 5 Dicembre 2023.
Il nostro Ordine con il contributo della Commissione di Studio Diritto SOcietario ha organizza il convegno dal titolo:


“Scissione Societaria mediante scorporo”

 

che si terrà il giorno 5 Dicembre 2023 presso la Sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 a Pisa.
La partecipazione permetterà di conseguire per l’intera frequenza n° 3 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

Riportiamo di seguito il link al Portale FPCU tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione obbligatoria:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=823510

 pdfLocandina_Convegno_5_DICEMBRE_2023.pdf

 

2) “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali” – Commissione Bilancio, Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione – 7 Dicembre 2023.

Facendo seguito alla precedente circolare comunichiamo che la terza ed ultima Sessione del “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali” organizzato dall’Ordine con il supporto della Commissione Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione dal titolo:

“Evoluzione e Prospettive nella Revisione Contabile: approfondimenti su continuità aziendale, elementi probativi e Revisione delle LCE”

si terrà il giorno 7 Dicembre 2023 a Pisa presso l’Auditorium della Cassa Edile Via Galileo Ferraris 21 a Pisa dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

La partecipazione permetterà di conseguire per l’intera frequenza n° 4 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua e utili per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione obbligatoria:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=822666

pdfLocandina_Convegno_7_DICEMBRE_2023.pdf

 

3) CNDCEC – Informativa n. 139/23 – Controlli automatizzati ex art. 36 bis del d.P.R. n. 600/1973 e 54-bis del d.P.R. n. 633/1972 (c.d. avvisi bonari). Assenza della necessità di richiesta e produzione di documentazione in fase di gestione dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Riportiamo di seguito link all’informativa n. 139/23 del Consiglio Nazionale relativa a quanto indi-cato in oggetto.
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1521280&plid=46498

 

4) CNDCEC – Informativa n. 140/23 – Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate .
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento in oggetto reperibile al link che riportiamo di seguito.
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1521321&plid=46498

 

5) CNDCEC – Informativa n. 141/23 - Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti.
Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso copia del dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2024.


Riportiamo di seguito link all’informativa:
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1521519&plid=46498

 

6) Circolare della Commissione Procedure Concorsuali – Relazione e Rapporti riepilogativi del Curatore.
La Commissione di Studio Procedure Concorsuali del nostro Ordine, considerato le novità introdotte dal nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza D.lgs. 14/2019, ha ritenuto opportuno fornire agli iscritti un focus su alcuni degli adempimenti previsti dalla nuova normativa all’interno delle procedure concorsuali al fine di condividere informazioni utili ad una corretta gestione della normativa all’interno degli studi professionali. Si allega la prima circolare avente ad oggetto “RELAZIONI E RAPPORTI RIEPILOGATIVI DEL CURATORE”

 pdfCircolare_Commissione_Procedure.pdf

Cordiali saluti.

Il Presidente Il Segretario
Dott. Stefano Sartini Dott. ssa Francesca Cavaliere

 

 

Cerca nel sito