Strumenti di accessibilità

Circolare n° 7 - 2024

Oggetto: Programmazione attività formativa professionale, Materiale Convegno del 26/01/2024, Iscrizione Portale Unico albo CTU, periti ed elenco nazionale - Autocertificazione unica ex art. 46 d.p.r. n.445/2000,  Programma di formazione dei revisori legali 2024, Informative CNDCEC e  Borsa di Studio Bruno Dei - II Edizione.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 347/2024

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue: 

 

1) Workshop: “Lo Studio Agile: Strumenti e strategie per l’organizzazione ed il recupero della redditività negli studi” – 01 Marzo 2024.
Ricordiamo che il nostro Ordine grazie al contributo della Commissione Organizzazione e Gestione dello Studio ed in collaborazione con Studioboost Srl ha organizzato il workshop dal titolo:


“Lo Studio agile – Strumenti e strategie per l’organizzazione ed
il recupero della redditività negli studi”


che si terrà venerdì 1 Marzo 2024 presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 3 crediti formativi validi anche per le materie deontologiche.
Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione obbligatoria:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=857851

pdflocandina_workshop_01032024.pdf

 

2) Convegno “Esecuzioni Immobiliari, Procedure Concorsuali e Vendite Immobiliari ” – 1 Marzo 2024.
Ricordiamo che il Comitato Scientifico della FDCEC di Firenze in collaborazione con l’DCEC di Firenze e la Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana ha organizzato un incontro di studio sul tema:

“Esecuzioni Immobiliari, Procedure Concorsuali e Vendite Immobiliari”

che si terrà venerdì 1 Marzo 2024 dalle ore 9,30 alle ore 17,30 a Firenze presso l’Auditoriun Banca In-tesa in Via Carlo Magno 7.

La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione sul sito tramite il sito www.fpcu.it e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 8.

Alleghiamo la locandina contenente programma.

pdfLocandina_convegno_Firenze_1_03_in_presenza.pdf

 

3) Materiale Convegno “L’ “On Boarding” di un nuovo cliente nello Studio - Proposta di un flusso operativo per la corretta gestione” – 26 Gennaio 2024.
E’ stato pubblica sul sito dell’ Ordine il materiale relativo agli interventi del convegno organizzato dal nostro Ordine in collaborazione con la Commissione di Studio Gestione e Organizzazione del 26 Gennaio 2024 dal titolo: “L’ “On Boarding” di un nuovo cliente nello Studio - Proposta di un flusso operativo per la corretta gestione”.

Riportiamo di seguito link alla documentazione:
Materiale Convegno 26.01.2024

 

4) CNDCEC – Informativa n° 21 - Iscrizione Portale Unico albo CTU, periti ed elenco nazionale - Autocertificazione unica ex art. 46 d.p.r. n.445/2000.
Con riferimento alla procedura di iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso il tribunale, gestita ai sensi di quanto previsto dall’art.16-novies d. l. n.179/2012 in modalità esclusivamente telematica attraverso il Portale nazionale dei CTU e periti, rimettiamo in allegato informativa del Consiglio Nazionale e apposito modello di autocertificazione unica ex art. 46 d.p.r. n. 445/2000 che potrà essere allegata in sostituzione delle singole autocertificazioni e/o documenti richiesti.

Ricordiamo che i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, devono ripresentare la domanda di iscrizione, attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale, entro il 4 marzo 2024.
Di seguito riportiamo link alla documentazione.

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1545876&plid=46498

 

5) CNDCEC- Informativa n° 13 – 2024 - Programma di formazione dei revisori legali 2024.
Il Consiglio nazionale ha reso noto che a seguito dell’adozione del programma annuale di formazione per i revisori legali sono state aggiornate le tabelle di raccordo per la classificazione delle materie nei programmi formativi CNDCEC e MEF.
La principale novità del programma formativo per i revisori legali 2024 è rappresentata dall’introduzione di un nuovo gruppo di materie, contraddistinto dalla lettera D), riguardanti alcuni temi relativi alla rendicontazione di sostenibilità e all’attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità, che nel Programma del 2023 erano genericamente inseriti tra le materie del Gruppo C) – Diritto societario.
Così come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche:
- Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali (fino a un massimo di 5 crediti annuali);
- Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza (fino a un massimo di 3 crediti annuali);
- Diritto tributario (fino a un massimo di 3 crediti annuali).
In proposito si precisa che gli aggiornamenti riguarderanno le posizioni formative degli Iscritti anche in relazione ai corsi che si siano già svolti o siano in corso di svolgimento.

Consulta programmi e tabelle

 

6) CNDCEC – Informatiava n° 18 – 2024 - Webinar “La operatività sui crediti di imposta edilizi nel 2024-2025” - 1° marzo 2024.
Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con InfoCamere, ha organizzato un webinar sul tema “La operatività sui crediti di imposta edilizi nel 2024-2025” per fornire agli Iscritti chiarimenti sull’utilizzo della Piattaforma SiBonus. Il webinar si terrà il prossimo 1° marzo e sarà reso successivamente disponibile anche on demand. L’evento è accreditato ai fini della FPC.
Riportiamo link all’informativa.
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1545671&plid=46498

 

7) CNDCEC – Informativa n° 19 – 2024 – Periodico gratuito di aggiornamento “Il Professionista, imprese e codice della crisi”.
Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso i primi due numeri della rivista gratuita “Il Professionista, imprese e codice della crisi”, che da luglio 2023 la Fondazione ADR Commercialisti realizza in collaborazione con il 24 Ore Professionale.


Di seguito link per al consultazione.
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1545753&plid=46498

 

8) CNDCEC – Informativa n° 20 – 2024 – Mediazione civile: Infografica dai commercialisti sulle modalità di richiesta del credito.
La Commissione Adr del Consiglio Nazionale, istituita nell’ambito dell’area di delega Funzioni giudiziarie e ADR ha elaborato linfografica indicata in oggetto visionabile al link sottoriportalo.
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1545808&plid=46498

 

9) Borsa di Studio Bruno Dei - II Edizione
E' stato pubblicato dalla Fondazione Gianfranco Salvini l’avviso relativo all’assegnazione di una borsa di studio nell’ambito dell’economia sanitaria e del management sanitario, intitolata a Bruno Dei.

Consulta l’avviso

 

Cordiali saluti.


        Il Presidente                                            Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                      Dott. ssa Francesca Cavaliere

Cerca nel sito